Professionalità e preparazione di un operatore grafico ne fanno la sua qualità.

Contattaci per un preventivo


L'impaginazione Grafica

L’impaginazione è il procedimento che mira ad assemblare testo e immagini al fine di realizzare un prodotto editoriale (libro, giornale, rivista, depliant o simili, ma anche una pagina web).

Specialmente nel linguaggio informatico al posto del termine "impaginazione" viene sempre più spesso usato quello inglese "layout".

L'impaginazione di periodici rispondono a degli standard predefiniti che mirano a corrispondere a un'apparenza uniforme. Questo permette da un lato di rendere riconoscibile il singolo periodico, ma offre anche un orientamento facilitato al lettore.

Importanti elementi di impaginazione sono per esempio: la testata, il titolo, il sottotitolo, l'occhiello, il catenaccio, il sommario, il riquadro, il trafiletto, la didascalia.

Dato che l'impaginazione avviene ormai quasi esclusivamente al computer, gli elementi possono essere fissati mediante l'uso dei cosiddetti fogli di stile.

Strumento tipico per l'impaginazione è oggi il desktop publishing. I programmi più usati sono QuarkXPress, Adobe InDesign, Adobe PageMaker e i sistemi redazionali da essi derivanti.



 
termini e condizioni I privacy I copyrigth I credits I una passione trentennale I nostri servizi I P.IVA 06402990961 I C.F. PLTMRC83D06F205N